Crediti di Sostenibilità, la cerimonia di consegna oggi

Grazie al suo Comitato Giovani Soci, BCC Felsinea ha acquistato 50 Crediti di Sostenibilità della Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano.
I Crediti, pari a 50 tonnellate di CO2, saranno utilizzati per compensare l’impronta carbonica della banca.

Sito Immagini News (5)
20 febbraio 2024
Novità |  Territorio | 

COMUNICATO STAMPA

 

Oggi, a Parma, BCC Felsinea ha partecipato al convegno “Il ruolo, la valorizzazione e il pagamento dei servizi ecosistemici” - promosso da ASviS in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano - nell’ambito del quale si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di acquisto dei Crediti di Sostenibilità. Un riconoscimento ufficiale a quelle realtà - fra cui BCC Felsinea - che nel 2023 hanno sostenuto il progetto Crediti di Sostenibilità del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.

 

Nello specifico, tramite il suo Comitato Giovani Soci BCC Felsinea ha acquistato 50 Crediti di Sostenibilità, pari a 50 tonnellate di CO2. I Crediti verranno utilizzati per compensare parte dell’impronta carbonica complessiva della banca e anche quella determinata da alcuni eventi che saranno realizzati. Inoltre, l’acquisto dei Crediti è anche finalizzato ad un più ampio sostegno all'ecosistema ed alla sua sostenibilità.

 

Che cos’è il progetto Crediti di Sostenibilità?

È un progetto ideato e promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano che coinvolge la Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano, la più grande d’Italia, con i suoi 500.000 ettari di superficie, e anche riconosciuta dall’UNESCO nel 2015.

Il progetto si basa sul principio secondo cui la gestione sostenibile delle foreste certificata PEFC e FSC genera un assorbimento di CO2 maggiore rispetto a quello dello stesso bosco gestito secondo gli standard attuali. Questo determina il cosiddetto Credito di Sostenibilità, che può essere acquistato da un’azienda e dare luogo ad un duplice beneficio: da un lato l’impresa riduce il proprio impatto ambientale, dall’altro gli introiti generati vengono reinvestiti in nuove azioni sostenibili.

Un progetto che sta dando i suoi frutti. Secondo gli ultimi dati dell’Ente Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano, sono quasi 15.000 i Crediti di Sostenibilità prodotti nel 2023 nelle foreste della Riserva di Biosfera Appennino tosco-emiliano (+272% rispetto al 2022).

Documenti scaricabili