BCC Felsinea: un approvvigionamento energetico che fa bene all’ambiente

Grazie ad un approccio diverso ai mercati energetici da parte del Consorzio BCC Energia e alla selezione di partner che mettono al centro la sostenibilità, BCC Felsinea potrà utilizzare anche per il 2024 energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Sito Immagini News BCC Energia 2024
21 febbraio 2024
Novità |  Territorio | 

Nello scorso mese di agosto, il Consorzio BCC Energia - a cui BCC Felsinea aderisce - ha concluso le gare per l’affidamento della fornitura di energia elettrica per gli anni solari 2024 e 2025 e della fornitura di gas naturale per gli anni termici 2023-2024 e 2024-2025.

 

La crisi dei mercati energetici degli ultimi anni, più precisamente dalla metà del 2021, ha causato l’aumento del prezzo dell’energia in modo costante, portandolo a raggiungere i massimi livelli storici.

I fornitori hanno reagito a questa situazione cercando di ridurre la loro esposizione al rischio, talvolta a scapito dei clienti.

 

Come Consorzio, oltre a ricercare le migliori condizioni economiche, BCC Energia ha ritenuto fondamentale individuare un partner affidabile e strutturato, che potesse accettare le sue specificità e le deroghe che gli consentono di ottenere un vantaggio per i consorziati.

Il fornitore aggiudicatario per l’ENERGIA ELETTRICA si conferma Acea Energia S.p.A., mentre per il GAS NATURALE è stato selezionato il nuovo fornitore A2A S.p.A.

Per entrambe le forniture, la scelta di essere sostenibili è stata posta come un obiettivo caratterizzante.

 

Per quanto riguarda l’energia elettrica, la quotazione è stata fatta considerando energia al 100% da fonte rinnovabile, scelta di campo del Consorzio già da oltre dodici anni. In merito, il contesto dei mercati ha fatto aumentare le quotazioni rispetto alle gare precedenti, facendole diventare oggi rilevanti, in termini economici, all’interno della bolletta. Nonostante ciò, non si è messa in discussione tale scelta, che permette sia di proseguire il cammino del Consorzio verso la transizione energetica, che di rispondere a coloro che stanno costruendo su questi temi un valore aggiunto per il proprio territorio e per i propri soci e clienti, anche in ottica ESG.

 

La stessa scelta di sostenibilità vale anche per la fornitura di gas naturale “verde”, grazie alla compensazione delle emissioni di CO2 prodotte dai consumi di gas tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati. Questi vanno a finanziare e sostenere progetti relativi alla mitigazione del cambiamento climatico. Il gas naturale sarà pertanto ad impatto nullo, contribuendo all’abbattimento delle emissioni in atmosfera.

 

(Fonte: Consorzio BCC Energia)