InsolvenzFest 2019: il festival su crisi, debiti e diritti

A Bologna dal 19 al 22 settembre

Locandina Versione Facebook
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

“Il tempo dei debiti”: l’Osservatorio sulle crisi d’impresa (OCI) presenta l’ottava edizione di InsolvenzFest. Dialoghi pubblici tra giuristi, filosofi, economisti, giornalisti e artisti sui temi della crisi, l'insolvenza, la corruzione, le mafie e il debito pubblico.

 

Quattro giorni, trenta relatori, quindici appuntamenti per l’edizione 2019 di InsolvenzFest, il festival promosso dall’Osservatorio sulle crisi d’impresa (OCI), che quest’anno concentra le proprie riflessioni su “Il tempo dei debiti”.

 

In programma a Bologna da giovedì 19 a domenica 22 settembre 2019, InsolvenzFest si snoda lungo un percorso che, spaziando dalla filosofia al diritto, dall’economia alla statistica, dal lavoro alla tecnologia, permette di comprendere nessi e implicazioni esistenti tra tempo e debiti, tra il presente, il futuro, le difficoltà del quotidiano e le crisi di sistema.

 

All’interno di sei location di prestigio - Convento di San Domenico, Sala Borsa, Cineteca di Bologna, Palazzo Zambeccari, Palazzo Segni e Palazzo Isolani - il Festival proporrà dialoghi e riflessioni sulla relazione complessa tra tempo, diritto e denaro con approfondimenti su mafia e radicamento nei territori, risparmi individuali e paure collettive, ambiente e criminalità, intelligenza artificiale e impatto sull’occupazione, nuove povertà, debiti privati e debito pubblico, economia della carità, corruzione e concorrenza imperfetta, condizioni di vita nelle carceri, democrazia, rappresentanza e lobby di potere, reddito di cittadinanza e lavoro a cottimo.

Un excursus di ampio respiro che toccherà temi sempre più attuali per professionisti, studenti e cittadini interessati a comprendere alcune delle principali dinamiche sottese alle sfide della contemporaneità.

 

La partecipazione al Festival è gratuita, previa iscrizione online sul sito www.insolvenzfest.it