Visita guidata Hotel Baglioni 18.11.2018

  • Home / Visita guidata Hotel Baglioni 18.11.2018

Visita guidata Hotel Baglioni 18.11.2018

  • by Bcc Felsinea |
  • Comments off

Domenica 18 novembre 2018 vi aspettiamo a Bologna, in Via Indipendenza angolo Via Manzoni per visitare insieme il Grand Hotel Majestic. Questo splendido hotel si estende per una parte in Palazzo Fava e per l’altra nell’edificio già Seminario fatto costruire da Papa Benedetto XIV nel 1751, su via dell’Indipendenza come Seminario Arcivescovile posto davanti alla Cattedrale di San Pietro.
Il portico affacciato su via dell’Indipendenza, dove si trova anche l’ingresso principale, fu disegnato da Francesco Tadolini nel 1772. Alcune sale furono affrescate dai Carracci e altri pittori del loro ambito; la più importante è la cosiddetta sala della “Storia di Europa”. Nei locali sotterranei dell’Hotel è possibile osservare una sezione stradale di circa dieci metri appartenente a uno dei decumani minori della Bononia romana. Nel 1912 il palazzo venne trasformato in albergo e l’attività prosegue tutt’ora.
Durante la Grande Guerra fu sede degli uffici della Croce Rossa Americana, che aveva i propri magazzini a Palazzo Pepoli vecchio. Dopo l’8 settembre 1943 ospitò gli alti comandi dell’esercito tedesco e le massime gerarchie del PFR e dell’esercito della RSI: per questo motivo subì due attacchi nel 1944 da parte dei partigiani. Il prospetto su via dell’Indipendenza subì notevoli danni dal bombardamento nel 1944 e dai due attentati partigiani e la facciata dovette essere ricostruita.
Nel 2013 l’hotel ha festeggiato i suoi primi cento anni di attività. In così tanti anni di vita l’hotel ha ospitato re e regine, papi e cardinali, attori di Hollywood e grandi musicisti. Una vera perla al centro di Bologna. 

Sede e orari: Ritrovo a Bologna in via Indipendenza, angolo via Manzoni
Primo turno: alle ore 9,45.
Secondo turno: alle ore 11,15
Le visite inizieranno alle ore 10 (1° turno) e alle ore 11,30 (2° turno)
Guida: Bologna Tour Guide di Anna Brini
Durata: 1 ora e 30 circa per ogni turno.
Costo:  € 15 per tutti, soci e non, da versare al momento dell’iscrizione
Iscrizione: nelle filiali Bcc Felsinea fino al 26 ottobre 2018, salvo esaurimento dei posti.

Scarica la locandina