Visita Guidata alla collezione Molinari Pradelli

  • Home / Visita Guidata alla collezione Molinari Pradelli

Visita Guidata alla collezione Molinari Pradelli

  • by Bcc Felsinea |
  • Comments off

Domenica 28 Aprile 2019 ore 15.30

Apertura straordinaria in esclusiva Villa Marana
Via Marana 10 – Marano di Castenaso (Bo)

Francesco Molinari Pradelli (1911-1996) è stato uno dei più grandi direttori d’orchestra del novecento, apprezzato in  tutto il mondo. Ha collaborato con i maggiori teatri e con artisti del canto come la Callas e Pavarotti. Le sue incisioni per importanti case discografiche di musica classica (Decca, Emi, Rca) sono ancora oggi un punto di riferimento. Accanto alla sua attività in campo musicale, il maestro Molinari Pradelli ha intrapreso, sin da giovanissimo, una appassionata e rigorosa ricerca di opere d’arte pittoriche, per lo più concentrate fra i secoli XVI e XVIII. Nel corso degli anni ha costituito una delle più significative e coerenti collezioni private d’arte a livello europeo.

Nella seicentesca Villa Marana di Castenaso, acquistata dal maestro negli anni sessanta come residenza estiva, si concentrano oltre duecento capolavori. Prevalentemente incentrati sul tema della natura morta, sono raccolti e disposti secondo un preciso rigore scientifico e filologico. Gli storici dell’arte del suo tempo riconoscono in Francesco Molinari Pradelli uno dei più fini conoscitori dell’arte bolognese e lungimirante pioniere nello studio della natura morta.  Nella villa  di Marano di Castenaso, il maestro-collezionista ha lasciato non solo nel bolognese, ma al mondo, un grande patrimonio di conoscenza e bellezza.

Avremo il piacere di condurvi nelle sale della villa alla scoperta di questa magnifica collezione, con le spiegazioni storico – artistiche del Prof. MAX MARTELLI, storico dell’arte

Programma:

ore 15.30 incontro presso il loggiato della villa e visita guidata.
È possibile parcheggiare la propria auto nel parcheggio all’interno del parco.
Si prega di arrivare almeno 10 minuti prima, per la registrazione dei partecipanti.

ore 17.00  piccolo concerto dal vivo per pianoforte, con brani tratti dal repertorio classico.
Il pomeriggio si conclude con un aperitivo organizzato nei locali della villa Molinari Pradelli.

Durata del percorso 90 minuti ca. Numero massimo di partecipanti 50. Costo per persona € 25 che comprende la visita guidata, il concerto dal vivo, l’aperitivo in villa.

Prenotazione e pagamento della quota presso le filiali Bcc Felsinea
entro il 5 aprile 2019,  salvo esaurimento posti.

Scarica il programma

Organizzazione tecnica: L’Occitane Voyages, via Delle Lame 2/e  40122 Bologna